Chi Siamo
LDC si propone di promuovere, sviluppare e divulgare la professione della facilitazione della crescita personale e del counseling a livello regionale e nazionale attraverso eventi, manifestazioni, convegni, workshop ed altre attività, organizzate dai soci iscritti e in collaborazione con altri enti ed organizzazioni regionali e nazionali.
LDC fornisce una definizione dei profili professionali che rappresenta al fine di realizzare un iter di verifica dei requisiti per l’iscrizione di ogni nuovo socio e per il rinnovo futuro della sua iscrizione.
LDC nasce il 30 maggio 2019 da un gruppo di facilitatori e counselor della crescita personale con percorsi formativi simili, ad orientamento transpersonale.
LDC intende la professione di facilitazione e counseling transpersonale come una relazione d’aiuto atta ad accompagnare persone, gruppi di persone ed organizzazioni in processi di crescita personale e di sviluppo transpersonale, intendendo per quest’ultimo, un progressivo avvicinamento alla dimensione trascendente e spirituale dell’essere umano attraverso la pratica contemplativa ed altre tecniche.
Queste figure professionali forniscono nuove prospettive, opportunità di crescita e sostegno nel cambiamento, nel superamento di ostacoli e crisi esistenziali, promuovendo l’autoconsapevolezza e lo sviluppo di risorse interiori.
La facilitazione e il counseling transpersonale operano esclusivamente nella promozione del benessere integrale delle persone, gruppi ed organizzazioni che presentano un adeguato livello di salute psicologica e sempre nel rispetto pieno della dignità, autodeterminazione e autonomia delle persone.
Nel processo di facilitazione e counseling transpersonale, sia individuale sia di gruppo, non è consentito realizzare nessun tipo di diagnosi ed è pertanto privo di consigli, prescrizioni ed interpretazioni. Non è per nessun motivo da considerare terapeutico e/o riabilitativo e non opera nella sfera patologica o riabilitativa. Il Professionista iscritto all’Associazione Professionale LDC evita accuratamente di creare sovrapposizioni indebite con altre professioni di natura ordinistica ed è incoraggiato a creare sinergie ed alleanze professionali con altri professionisti, nella consapevolezza della necessità di una visione pluralistica e di un approccio integrale alla crescita personale e allo sviluppo transpersonale che spesso oltrepassa le competenze e abilità relative alle singole professioni.