Mission, Visione e Valori
L’Associazione Professionale Le Diecimila Creature ha come scopo principale promuovere, valorizzare e rappresentare le figure professionali dei facilitatori della crescita personale e dello sviluppo transpersonale e dei counselor ad orientamento transpersonale, attraverso un’attività di verifica delle competenze e di un processo di formazione continua, stabilendo alti standard etici, deontologici e qualitativi per una sempre maggiore tutela degli utenti e sicurezza dei professionisti associati. Intende fornire una cornice di riferimento viva, una comunità professionale attiva, dove gli associati possano trovare stimoli per la crescita professionale e personale, creando nuove sinergie e mantenendo accessa la fiamma della propria vocazione di servizio.
L’Associazione Professionale Le Diecimila Creature aspira a diventare una comunità attiva dove i soci, partner e collaboratori si sentano co-creatori e co-creatrici di un processo di ‘abbondanza emergente’, ovvero un modo di interagire che porti consapevolezza e libertà interiore non solo a poche persone ma a tutti i beneficiari dei servizi professionali dei nostri soci. Per innescare questo processo ci rifacciamo al valore dell’autoconsapevolezza, alla condivisione, alla responsabilità e trasparenza, al rigore etico e deontologico, all’intelligenza collettiva e alla forza della co-creatività in cui crediamo profondamente.
L’Associazione Professionale Le Diecimila Creature contribuisce a promuovere una visione universale, transpersonale, transreligiosa, translogica, transideologica ed integrale dell’essere umano, della spiritualità e della vita. Questa visione riconosce l’interconnessione e l’interdipendenza alla base di tutte le manifestazioni. Riconosciamo anche la complessità del nostro essere umani e lavoriamo per l’integrazione degli aspetti fisici, emotivi, mentali e spirituali della nostra identità. Come realtà associativa ci impegnamo inoltre a promuovere il superamento dell’egocentrismo e dell’etnocentrismo per aprirci ad una percezione mondocentrica e cosmocentrica.
Crediamo che la coltivazione della consapevolezza, della dimensione transpersonale e della connessione profonda tra esseri umani siano essenziali nella transizione verso una civiltà più saggia e responsabile. Crediamo che il risveglio della coscienza, sostenuto dalle pratiche contemplative e dagli stili di vita radicati nella compassione, non è la panacea di tutti i problemi umani, non è un’isola felice nè può rappresentare una fuga dalla realtà. La coscienza in progressiva espansione è un processo complesso – spesso graduale – che ci invita ad assumerci un’impegno quotidiano per rimanere svegli a noi stessi, nutrendo la connessione con la nostra dimensione essenziale ed abbracciando le nostre luci ed ombre. Sentiamo inoltre che questa è la base per la naturale manifestazione della saggezza del cuore, l’umiltà autentica, la compassione, le relazioni armoniose, la creatività esistenziale e la scoperta del senso profondo della vita.